Dove deve andare Ntoni?

Domanda di: Ursula Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Un monito che 'Ntoni, nella sua smania febbrile, ossessiva d'evasione, lascia cadere nel nulla. Il nonno deve arrendersi, deve lasciarlo andare, e così 'Ntoni parte per Trieste, in cerca di fortuna.

Dove va Ntoni?

Il nonno cade in uno stato di depressione e 'Ntoni finisce in prigione. La conclusione vede la ricomposizione del nucleo familiare ad opera di Alessi e la partenza di 'Ntoni, che, ritornato al paese, ormai sente che non può più fare parte del mondo che ha rinnegato.

Che fine fa Ntoni nei Malavoglia?

Padron 'Ntoni muore, mentre Alessi, l'unico Malavoglia insieme alla Mena ad essere rimasto integro, si sposa con Nunziata, e ricostituisce il nucleo familiare, ricomperando la casa del nespolo. Mena vorrebbe sposarsi con Alfio Mosca, suo amante, ma alla fine non si sposeranno per questioni d'onore.

Perché Ntoni deve andarsene?

'Ntoni vuole andarsene, perché anche la minestra in quella casa per lui è veleno. Prima di abbandonare di nuovo la famiglia, chiede notizie degli altri componenti, in particolare del nonno e di Lia.

Qual è il ruolo di Ntoni?

Prima veniva lui, il dito grosso, che comandava …, poi suo figlio Bastiano … Poi veniva la Longa …; infine i nipoti in ordine di anzianità». I singoli contano poco, purché rimanga l'unità del nucleo. A rappresentare la famiglia è padron 'Ntoni, il patriarca che rappresenta i valori del focolare domestico.

Padron 'Ntoni vs 'Ntoni