Dove deve arrivare il pantalone uomo?

Domanda di: Sig. Gavino Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

La ferrea regola della sartoria prevede che l'orlo dei pantaloni debba arrivare a toccare il tacco della scarpa ma oggi noi tutti troviamo antiestetico l' effetto di pieghe sulle scarpe, scegliendo una lunghezza che sfiori il collo del piede sul davanti, senza appoggiarsi.

Come devono essere lunghi i pantaloni da uomo?

C'è chi considera indicativa la misura di un diametro dai 19 ai 17,5 cm, ma nella pratica è importante che il pantalone sia sufficientemente largo da non “impigliarsi” sul polpaccio durante i movimenti e che permetta sempre al pantalone di ricadere facilmente sulla scarpa o caviglia, a seconda della lunghezza.

Quanto si accorciano i pantaloni da uomo?

L'evoluzione della lunghezza dei pantaloni

Le giacche da uomo e i blazer si accorciano, le camicie da uomo si stringono sui lati e al giro manica, mentre la lunghezza pantaloni uomo si accorcia, lasciando scoperto sempre più il malleolo.

Come deve cadere un pantalone?

Il pantalone classico dovrebbe cadere in modo irreprensibile lungo tutta la gamba, restringendosi in modo graduale a partire da sotto i fianchi, o al più scendere in modo dritto sino ad arrivare all'orlo.

Quanto devono essere stretti i pantaloni?

I pantaloni classici, una volta accorciati, hanno una piccola piega sul davanti che arriva sul collo del piede, mentre la parte posteriore deve sfiorare al massimo l'inizio del tacco della scarpa, meglio se è anche un centimetro sopra.

Devo fare l'orlo ai pantaloni? Come scegliere la lunghezza in base alle scarpe