Dove deve essere posizionata la tastiera in caso di lavoro continuativo?

Domanda di: Evangelista Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

tastiera e mouse: la tastiera deve essere posizionata di fronte al lavoratore. La distanza dal bordo della scrivania deve essere compresa tra i 10 e i 15 cm, in modo da potervi appoggiare facilmente i palmi delle mani.

Come deve essere posizionata la tastiera?

La tastiera deve essere sistemata davanti all'operatore per evitare torsioni del collo e del busto. Lo spazio davanti alla tastiera deve essere sufficiente (da 15 a 20 cm almeno) per consentire l'appoggio delle mani e degli avambracci.

Come deve essere il piano di lavoro del videoterminalista?

avere altezza del piano fissa o regolabile, indicativamente fra 70 e 80 cm. La profondità del piano deve assicurare una corretta distanza visiva e il supporto degli avambracci. La larghezza del piano deve essere adeguata al tipo di lavoro svolto.

Qual è la posizione corretta di fronte al videoterminale?

Lo schermo del video deve essere di fronte a noi e ad una distanza dagli occhi pari a circa 50 – 70 cm. Una buona soluzione è far coincidere l'altezza degli occhi con la parte alta dello schermo. Questa posizione, dall'alto in basso, affatica meno gli occhi e ci permette di spostare solo lo sguardo e non la testa.

Cosa è opportuno considerare in caso di lavoro prolungato al computer?

81/08 ha esteso il campo di applicazione. L'impiego prolungato dei computer portatili necessita della fornitura di una tastiera e di un mouse o altro dispositivo di puntamento esterni nonché di un idoneo supporto che consenta il corretto posizionamento dello schermo.

239 Cosa fare quando la tastiera è sbagliata | Daniele Castelletti | AssMaggiolina