VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Dove non conviene posizionare il computer portatile?
Non appoggiarlo mai sulle gambe “Il computer portatile – continua Galimberti – non va mai appoggiato sulle gambe: questa posizione, infatti, costringe la schiena in una posizione scorretta, che potrebbe portare, col tempo, a una cifosi, cioè a una curvatura in avanti della colonna vertebrale.
Qual è il posizionamento ottimale degli arti superiori durante l'utilizzo della tastiera e del mouse?
Il mouse deve essere posizionato accanto alla tastiera, e non ad un livello diverso rispet- to ad essa. Durante la digitazione, le spalle devono essere rilassate, gli avambracci, i polsi e le mani devono rimanere allineati in posizione diritta e neutra.
Dove devono venire posizionati i documenti di lavoro?
I documenti devono essere posizionati tra la tastiera e lo schermo, non davanti alla tastiera. La distanza della tastiera dal bordo della scrivania deve essere di 10-15 cm.
Come deve essere un piano di lavoro?
Il piano di lavoro deve avere una superficie a basso indice di riflessione, essere stabile, di dimensioni sufficienti a permettere una disposizione flessibile dello schermo, della tastiera, dei documenti e del materiale accessorio.
Come posizionare il computer sulla scrivania?
Per posizionare correttamente lo schermo del computer siediti alla scrivania e regola il monitor finché non si trova a circa un braccio di distanza. Questo ti aiuterà a non sforzare collo e spalle e a mantenere una postura corretta.
Come deve essere posizionato il tavolo da lavoro?
L'altezza del tavolo può essere valutata sufficiente quando l'utente riesce ad appoggiare completamente gli avambracci sul piano di lavoro tenendo le spalle rilassate. SPAZIO SOTTOSTANTE IL TAVOLO Sotto il tavolo deve esserci uno spazio avente una larghezza almeno di 70 cm e profondità 60 cm all'altezza del ginocchio.
Quali sono le misure preventive per chi lavora davanti al videoterminale?
Alternare la messa a fuoco di oggetti vicini (25-50 cm.) e lontani (più di 6 metri) per due o più volte. Nell'utilizzo del VDT, ad esempio, alternare lo sguardo tra il video ed immagini in lontananza fuori della finestra.
Cosa dicono le norme per gli operatori su videoterminale?
Gli addetti ai VDT, cioè coloro che ci lavorano in modo abituale e sistematico per 20 ore settimanali, devono essere sottoposti a visita medica a cura del datore di lavoro secondo quanto disposto dall'art. 176 del D. Lgs. 81/08.
Qual è la posizione migliore per la schiena per lavorare con un videoterminale?
“Per quanto riguarda la posizione della schiena e delle braccia: l'operatore seduto al piano di lavoro deve poter mantenere la schiena diritta, sorretta da un adeguato appoggio lombare, le braccia devono essere verticali, senza che vi sia la necessità di tenere le spalle sollevate, gli avambracci devono poter restare ...
Quale è la posizione corretta dello schermo di un videoterminale rispetto alla fonte di luce parallela alla fonte di luce?
Ad esempio è bene che lo schermo sia: - “posizionato a 90 gradi rispetto alla finestra (fonte luminosa a lato, ossia parallela alla direzione di sguardo”); - posizionato di fronte all'operatore in modo da non obbligare a girare continuamente la testa.
A quale altezza deve essere posizionato il monitor?
L'altezza della scrivania deve essere compresa tra 60 e 70 centimetri, a seconda dell'altezza del lavoratore. Il bordo superiore del monitor dovrebbe essere all'altezza degli occhi. Gli esperti raccomandano che il monitor sia il più lontano possibile dal dipendente, almeno 30 centimetri e idealmente 100 centimetri.
Cosa deve avere un ufficio per essere a norma?
Dal punto di vista strutturale la legge impone che un ufficio abbia una superficie di almeno 9 metri quadri a stanza con 2.70 metri di altezza e almeno 5 metri quadri per ogni soggetto. Solo gli ambienti di servizio possono avere un'altezza di 2.40 metri. Le uniche eccezioni riguardano il bagno e gli spogliatoi.
Quanto deve essere alto il piano di lavoro in ufficio?
Per quanto riguarda l'altezza del piano di lavoro, essa deve essere indicativamente compresa tra 70 e 80 cm. Tuttavia l'altezza dipende dalla corporatura degli operatori e per questo motivo è consigliabile scegliere tavoli con piani di lavoro regolabili in modo stabile e sicuro per un'altezza compresa tra 68 e 84 cm.
Come deve essere un piano di lavoro ergonomico?
Il piano di lavoro deve essere regolato in modo da garantire il facile appoggio dei gomiti senza inficiare sulla posizione di seduta, che deve restare diritta. La profondità del piano deve essere abbastanza ampia, circa 70 o 80 cm, per sistemare schermo, mouse, tastiera, ecc., in maniera ergonomica.
Cosa bisogna evitare che sia posto nelle immediate vicinanze delle postazioni di lavoro?
E' necessario che nella postazione di lavoro la velocità dell'aria sia molto ridotta, evitando la presenza di correnti d'aria provenienti da porte, finestre, bocchette di condizionamento, ventilatori, apparecchiature poste in vicinanza ecc.
Come deve essere lo schienale del sedile da videoterminalista?
Lo schienale deve essere regolabile in altezza e in inclinazione in modo che la curva lombare della nostra schiena coincida con il supporto di cui la sedia è dotata. 4. Il piano del sedile e lo schienale devono essere ben profilati con supporto lombare, spessa imbottitura semirigida e rivestimento traspirante.
Come deve essere il piano del sedile materiale?
avere i bordi del piano smussati, in materiale non troppo cedevole, permeabile al vapore acqueo e pulibile; essere facilmente spostabile anche in rapporto al tipo di pavimento; qualora fosse necessario, essere dotato di un poggiapiedi separato, per far assumere una postura adeguata agli arti inferiori dell'operatore.
Qual è la distanza che bisogna tenere tra il corpo e la tastiera?
ad una distanza dal viso dell'operatore compresa tra 50 e 70 cm; leggermente più in basso rispetto agli occhi dell'operatore; a 90° rispetto ad eventuali finestre, per far si che la luce arrivi dai lati evitando di riflettersi su di esso o di colpire direttamente gli occhi dell'operatore.
Quando si utilizzano tastiera e mouse il modo corretto di agire e?
Infatti, la tastiera deve essere disposta davanti allo schermo e con una leggera inclinazione. Il mouse, e altri dispositivi d'uso frequente devono essere posti sullo stesso piano della tastiera e facilmente raggiungibili. modo da alleggerire la tensione dei muscoli del collo e delle spalle.
In che posizione devono essere collocati i videoterminali rispetto alla luce naturale e artificiale?
Bisogna evitare i riflessi sullo schermo ed eccessivi contrasti di luminanza e abbagliamenti all'operatore, disponendo la postazione di lavoro in funzione dell'ubicazione delle fonti di luce naturale e artificiale (in particolare le postazioni dovrebbero essere posizionate in modo da avere la luce naturale di fianco.