I cinque elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Etere, sono presenti in ogni sostanza esistente in natura. Essi non esistono di per sé stessi, ma ciascuno di essi contiene, in piccola parte, anche gli altri quattro.
La “Teoria dei 4 elementi della Natura” (Aria, Fuoco, Terra, Acqua) ha origini antichissime, già nota agli antichi filosofi greci, la si ritrova in tutte le culture dall'ebraismo, al cristianesimo, al buddismo e alle culture orientali.
Qual è l'elemento naturale più forte? Con una resistenza alla trazione di 1.510 megapascal, ora conosciamo il tungsteno come il metallo naturale più forte sulla Terra.
I 4 elementi essenziali per la vita hanno un valore simbolico per l'esistenza e per la nostra personalità: l'aria è il respiro del mondo, l'acqua è la sorgente della vita, la terra lì dove si mettono le radici, mentre il fuoco è l'energia che riscalda e purifica.
Il fuoco è il primo dei quattro elementi fondamentali secondo le cosmogonie occidentali e le tradizioni sapienziali dell'antichità. In alchimia è associato al numero 1, in quanto simbolo dell'Unità da cui hanno avuto origine gli altri tre elementi per successive condensazioni.