Domanda di: Kristel De luca | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(5 voti)
Le piante possono essere fatte svernare in casa, in una posizione calda e assolata. Vanno portate all'interno o in serra quando la temperatura di notte scende sotto i 15°C, mentre di giorno possono essere portate fuori se al temperatura rimane sopra i 15-20° C.
Il peperoncino teme il freddo, tanto da avere danni gravi già sotto i 5°C. Perciò la posizione che scegli deve essere luminosa e calda. Tuttavia diverse varietà, soprattutto quelle tropicali con le foglie molto grandi, possono avere problemi se esposte direttamente al sole nelle ore più calde della giornata.
Quanto sole devono prendere le piante di peperoncino?
In linea generale, possiamo dire che i peperoncini hanno bisogno di 18 ore di luce al giorno, nel periodo di crescita, e 12 ore nel periodo di fioritura.
Quante volte si annaffia la pianta di peperoncino?
La cura della pianta di peperoncino
La pianta va innaffiata ogni giorno preferibilmente al mattino utilizzando uno spruzzino. Se il terriccio è troppo scuro, significa che c'è troppa acqua mentre se è eccessivamente chiaro vuol dire che i semi necessitano di una quantità maggiore di acqua.
CURA. Una volta messe a dimora le piantine bisogna annaffiarle con regolarità, preferibilmente al mattino presto, ogni giorno. Le piante di peperoncino sono soggette all'attacco degli afidi. Per prevenire questi parassiti si deve bagnare la pianta con il macerato di ortica una volta a settimana.