Cosa significa figlio azzurro?

Domanda di: Gilda De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

L'intossicazione si manifesta con la sindrome del cosiddetto “bambino azzurro” anzichè con una vera e propria cianosi. I livelli fisiologici di metemoglobina sono uguali al 2% nei nati a termine (3% nei prematuri) e inferiori al 2% nell'adulto.

Cosa vuol dire quando un bambino nasce azzurro?

La tetralogia di Fallot è la più comune cardiopatia congenita, cioè presente al momento della nascita, ed altera il normale flusso di sangue che attraversa il corpo umano. Negli anni è stata anche identificata come “malattia del bambino blu” o “morbo blu”.

Perché i neonati hanno le mani viola?

Il caso più frequente: la cianosi periferica

Interessa le manine e i piedini del neonato, ma anche del lattante (fino a 8-10 mesi di età). E la causa è puramente vascolare. Il colorito bluastro, cioè, è dovuto all'immaturità della circolazione periferica, molto rallentata proprio nelle estremità.

Come vedono neonati?

I neonati vedono, dunque, eccome: riescono a mettere a fuoco meglio a una distanza di circa 20-25 cm e possono vedere a una distanza di 6 metri ciò che un occhio adulto vede a 75 metri di distanza.

Che cos'è la Metaemoglobinemia?

La metemoglobinemia ereditaria (HM) è una rara alterazione del globulo rosso che si distingue in due fenotipi clinici principali: la metemoglobinemia congenita (o ereditaria) autosomica recessiva tipo 1 e la forma tipo 2 (RCM/RHM tipo 1; RCM/RHM tipo 2; si vedano questi termini).

VEDERE UN BAMBINO IN SOGNO - SIGNIFICATO