Domanda di: Ing. Ione Mariani | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(64 voti)
La causa scatenante della guerra fu l'assassinio, a Sarajevo, per mano di un'organizzazione patriottica e nazionalista serba, dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo, erede al trono austro-ungarico (28 giugno 1914).
L'invasione russa è iniziata articolata su 4 fronti di attacco: fronte settentrionale puntando dalla Bielorussia verso Kiev, fronte nord-orientale verso Kharkiv, fronte meridionale partendo dalla Crimea già occupata e un fronte sud-orientale da Luhansk e Donetsk.
Non dimentichiamocelo: da un anno, un anno esatto, c'è una guerra in Europa. Era la notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022 quando iniziò l'invasione russa in Ucraina. A questi 365 giorni insanguinati e a come hanno cambiato la Storia Repubblica dedica questo lungo approfondimento.
L'avvento delle divisioni in clan nelle comunità dei primi grandi villaggi potrebbe essere stato il fattore scatenante delle prime guerre dell'umanità. Lo suggerisce un'analisi archeologica svolta in alcuni siti dell'antico Messico.
Ogni anno, Armed Conflict Location & Event Data Project (ACLED) identifica 10 conflitti o situazioni di crisi in tutto il mondo che potrebbero peggiorare o evolvere nei prossimi mesi. Si tratta di Etiopia, Yemen, Sael, Nigeria, Afghanistan, Libano, Sudan, Haiti, Colombia, Myanmar.