Come puoi evitare di aumentare il rischio di ammalarsi?

Domanda di: Marianita Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

Pratica sempre un po' di attività fisica
Le donne che svolgono regolarmente sport presentano una riduzione del rischio di ammalarsi di circa il 15-20%. Questi effetti sono più evidenti in post-menopausa, ma praticare attività fisica fin dall'adolescenza è in grado di diminuire l'incidenza di tumori.

Come evitare malattie gravi?

L'osservanza di una dieta sana, lo svolgimento di regolare attività fisica e l'astensione dal fumo aiutano a prevenire tutte e tre le principali cause di morte negli Stati Uniti (cardiopatia, tumore e ictus).

Cosa fare per non ammalarsi di tumore?

La prevenzione è la migliore arma per vincere il cancro ed è a nostra portata ogni giorno: basta non iniziare a fumare, o smettere al più presto, seguire un'alimentazione equilibrata e salutare, praticare sport e sottoporsi periodicamente a controlli medici.

Come si fa la prevenzione?

Mangiare correttamente, praticare regolare attività fisica, ridurre oppure eliminare i fattori di rischio controllabili come il fumo o l'abuso di alcool e osservare un sonno regolare. Questi alcuni aspetti dello stile vita che contribuiscono a sentirsi bene ed “essere in salute”.

Quali sono i principali fattori di rischio per la salute?

I principali fattori di rischio, oltre a quelli di natura genetica, fanno riferimento a 4 gruppi. Stili di vita: fumo attivo e passivo, alcol, obesità. Rischio ambientale: inquinamento atmosferico, radon. Rischio occupazionale: amianto, aflatossine, benzene, ammine aromatiche.

7 consigli per rafforzare fin da subito il tuo sistema immunitario | Filippo Ongaro