Dove è legale avere un procione?

Domanda di: Pacifico Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

Animali, dunque, che non possono essere considerati domestici e dei quali la normativa vieta la detenzione. Il decreto, inoltre, parla di «tutti i generi e tutte le specie», in questo caso di Procyonidae. Quindi, è vietato avere in casa qualsiasi tipo di orso lavatore, per quanto simpatico possa apparire.

Perché il procione è pericoloso?

Il procione è pericoloso? No, il procione non è un animale aggressivo nei confronti dell'uomo, ma può essere un potenziale vettore di malattie come la rabbia.

Dove vive in Italia il procione?

Il procione è molto diffuso in America settentrionale, suo Paese Natale. In Italia non è presente in modo massiccio su tutto lo stivale ma lo troviamo a nord del fiume Po, in particolare nella regione Lombardia.

Quanto è intelligente un procione?

L'intelligenza del procione (Procyon lotor) è davvero incredibile ed è stata testata attraverso diversi studi. Questi animali presentano abilità cognitive per molti versi paragonabili a quelle dei primati, unite a degli arti superiori in grado di compiere manipolazioni complesse.

Che malattie portano i procioni?

La bailisascariasi è una rara infezione con l'ascaride del procione, Baylisascaris procyonis, che può causare fatali infezioni del sistema nervoso centrale, malattia oculare, o una sindrome della larva migrans viscerale negli esseri umani.

Il PROCIONE come ANIMALE DOMESTICO ❌ È LEGALE?