Domanda di: Dr. Gastone De Santis | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(16 voti)
Le Termòpili o, più correttamente, le Termòpile sono una località greca dove nell'antichità esisteva uno stretto passaggio costiero. Il nome significa "porte calde" e deriva dalla presenza di numerose sorgenti naturali d'acqua calda.
Il Passo delle Termopili è stato il tempio di uno dei più grandi sacrifici mortali che la Storia antica ricordi, quello degli Spartani comandati dal Re Leonida che opposero una resistenza strenua al cospetto di decine di migliaia d'invasori persiani.
Il generale Mardonio, che rimase in Grecia per completarne la conquista, registrò l'ultima e definitiva sconfitta nella Battaglia di Platea l'anno successivo. Ancora oggi il sacrificio di Leonida e degli spartani è considerato un simbolo di resistenza e coraggio.
Finita la battaglia il corpo di Leonida fu recuperato dai militari dell'esercito persiano e Serse, infuriato, ordinò di tagliargli la testa e di piantarla su un palo.
Greco della Trachinia, famoso nell'antichità come traditore della causa ellenica e colpevole della disfatta dei Greci alla battaglia delle Termopili (v.). E. dovè fuggire dalla Grecia dopo la battaglia di Platea; e l'Anfizionia delfica pose una taglia sulla sua testa.