Quali sono i settori più importanti dell'industria italiana?
Domanda di: Sig. Vinicio Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(2 voti)
► All'interno della manifattura, i settori principali sono quello delle bevande, della chimica, della farmaceutica, dei macchinari, dei mezzi di trasporto e dei prodotti in metallo. A livello internazionale risulta rinomato il comparto manifatturiero collegato al design e alla moda.
I settori industriali tradizionali sono l'industria tessile, industria siderurgica, l'industria chimica e l'industria meccanica. L'industria tessile fa parte della prima rivoluzione industriale il consiste nella lavorazione di filati e di tessuti naturali o sintetici al fine di creare prodotti d'abbigliamento.
Per approfondire, vedi la voce Turismo in Italia. In Italia i servizi rappresentano il settore più importante dell'economia, sia per numero di occupati (il 67% del totale) che per valore aggiunto (il 71%).
Qual è il settore industriale più sviluppato in Italia?
Il settore economico maggiormente sviluppato in Italia è quello dei servizi, come accade nella stragrande maggioranza dei paesi industrializzati. In questo settore trova lavoro più del 69% degli occupati.
L'Istituto Nazionale di Statistica evidenzia la prevalenza del settore terziario, che costituisce il 69% del PIL nazionale e offre anche le maggiori opportunità lavorative, con una forte espansione dell'area del turismo e della ristorazione (+25% degli occupati), e dell'area sanitaria e dell'assistenza sociale (+14,1%) ...