Dove è nato il peperoncino?

Domanda di: Sig.ra Flaviana D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (52 voti)

I peperoncini hanno una storia millenaria. Le loro origini affondano le radici in Perù e Messico, dove venivano utilizzati dalle popolazioni autoctone come unica spezia. Dobbiamo a Cristoforo Colombo la diffusione in Europa che nel 1493 portò i peperoncini dall'America al Vecchio Mondo.

Chi ha inventato il peperoncino?

Viene da lontano. ed ha una storia

Testimonianze della sua esistenza ci sono nel Messico e nel Perù. Reperti archeologici a Tehuacan in Messico e a Giutarrero in Perù testimoniano che il peperoncino era usato già 9.000 anni fà e veniva coltivato già 5.000 anni prima di Cristo.

Chi ha portato il peperoncino in Italia?

Conosciuto a abbondantemente consumato in Messico già 9.000 anni fa, il peperoncino giunge in Europa a bordo delle tre caravelle di Cristoforo Colombo, di ritorno dal suo viaggio in America nel 1492.

Quando nasce il peperoncino?

Considerando per germogliare servono 10-15 giorni e che che alcune specie richiedono oltre 120 giorni per raggiungere la piena maturazione, ci si rende conto che non vedremo mai i nostri frutti maturi. Già ad agosto le ore di luce diminuiscono notevolmente e a settembre anche le temperature calano.

Chi ha mangiato il peperoncino più piccante al mondo?

Nel 2016 un uomo britannico, Mark McNeil, allora 36enne, era stato ricoverato in ospedale dopo aver inzuppato ali di pollo inzuppate in una salsa composta con il peperoncino «Carolina reaper».

PEPERONCINI: 5 ERRORI da NON fare [Episodio 5]