Dove è nato Mojito?

Domanda di: Maggiore Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

Il mojito è un famoso cocktail di origine cubana composto da rum bianco, succo di lime, foglie di menta (nota come hierba buena a Cuba) e acqua minerale frizzante o acqua di soda o acqua di Seltz. È un cocktail ufficiale IBA.

Chi ha creato il Mojito?

avete bisogno ancora di qualche indizio? Naturalmente parliamo di Mojito uno dei cocktail più apprezzati durante la stagione estiva. L'inventore del Mojito sembra essere Sir Francis Drake, il famigerato corsaro di sua maestà la regina Elisabetta I, uno dei primi uomini a compiere la circumnavigazione del globo.

Quando nacque il Mojito?

Il Mojito come lo conosciamo oggi comparve dalla seconda metà dell'Ottocento con la nascita del vero rum, quando cioè Don Facundo Bacardi y Massó perfezionò le tecniche di distillazione e invecchiamento fondando poi l'omonima distilleria.

Perché il Mojito si chiama così?

La seconda curiosità che vi riveliamo è che la parola “mojito” pare derivi dal “mojo”, un condimento cubano a base di agrumi e aglio. Ma anche dalla parola vudù che rimanda a un incantesimo. E dallo spagnolo “mojadito” che significa “umido”.

Dove beveva Hemingway a Cuba?

La Bodeguita del Medio è un tipico bar ristorante de L'Avana a Cuba. Un locale oramai storico e pieno di storia grazie a personaggi famosi del passato che lo hanno frequentato. Salvador Allende, Pablo Neruda e soprattutto lo scrittore Ernest Hemingway, sono solo alcuni che in passato frequentarono questo locale.

La storia del Mojito: Un Avvincente Viaggio tra Storia e Gusto | Italian Bartender