Dove è più diffusa l'anoressia?

Domanda di: Grazia Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

L'incidenza è largamente maggiore nei paesi industrializzati dove vi è abbondanza di cibo e la magrezza è un valore enfatizzato. L'incidenza annuale è di circa 5-6 casi ogni 100000 abitanti. Si stima che le donne con anoressia nervosa nel mondo sarebbero tra le 9 e le 43 ogni 1000, ossia tra lo 0,9 e il 4,3%.

Quanto è diffusa l'anoressia in Italia?

In occidente (e quindi anche in Italia), si stima che: la prevalenza dell'anoressia sia dello 0.2-0.8%

Chi colpisce di più l'anoressia?

Il rapporto tra prevalenza nelle donne e negli uomini si attesta tra 1 a 6 e 1 a 10. Nella popolazione adolescente, però, tra il 19 e il 30 per cento degli anoressici sono maschi. Anoressia e bulimia colpiscono tutte le classi sociali statunitensi e tutte le componenti etniche.

Quando è nata l'anoressia?

L'attribuzione del termine anoressia, risale al 1868, anno in cui W. Gull lo utilizza per descrivere la situazione di ragazze affette da perdita di peso e rifiuto del cibo, soffermandosi sul ruolo delle relazioni familiari del paziente, senza però indagarle oltre.

Dove è più diffusa la bulimia?

Si ritiene che la bulimia sia più diffusa tra i caucasici. Tuttavia uno studio recente ha dimostrato che le adolescenti afro-americane hanno il 50% di probabilità in più, rispetto alle coetanee bianche, di assumere un comportamento bulimico.

Anoressia Nervosa: la storia di Anna