Dove si aggancia la porta?

Domanda di: Ing. Mauro De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

Una porta è ancorata al vano muro dal controtelaio, una struttura in legno di abete che incornicia lo spazio vuoto predisposto ad accogliere tutta la struttura. Al controtelaio si aggancia il telaio, una struttura in legno di composta dai montanti verticali e dalla traversa o architrave orizzontale.

Come si chiama la parte che sostiene la porta?

Il telaio è l'elemento in legno predisposto per accogliere il pannello. È costituito dai profili verticali detti montanti e da un traverso orizzontale. Per le porte scorrevoli interno muro viene anche chiamato “stipite”.

Come si chiamano i supporti delle porte?

Stipiti e coprifili sono due elementi di completamento del foro porta. Nel linguaggio comune stipiti e cornici coprifilo vengono spesso confusi tra loro identificando tutti gli elementi di finitura. A seconda delle zone sono denominati anche come “mostrine“, “braghettoni” oppure più generalmente come “cornici“.

Dove si trova lo stipite della porta?

Se siamo di fronte ad una porta scorrevole a scomparsa gli stipiti sono i due elementi verticali (spallette) interni al foro porta, se invece parliamo di una comune porta a battente, lo stipite si colloca anche su lato superiore. Stipiti e coprifili sono due elementi di completamento del foro porta.

Come si chiama il gancio della porta?

Per catenaccio si intende l'elemento di chiusura della serratura che spranga la porta quando viene chiusa.

riparare il legno marcio di una porta finestra fai da te