Dove e quando è nato il pop?

Domanda di: Renzo Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

Arte. Pop art Corrente artistica sviluppatasi in Inghilterra e, quindi, in particolare, negli USA dalla metà degli anni 1950. Nelle sue espressioni e motivazioni, è fenomeno di una società tecnologica caratterizzata da una cultura di massa, condizionata dai mass media.

Chi è che ha inventato il pop?

Tra i primissimi rappresentanti del genere troviamo negli anni '50/'60 i Beatles, prima chiamati “Quarrymen”, che conquistarono il consenso del pubblico internazionale senza troppe difficoltà. A seguire nel decennio successivo i Queen, Elton Jhon e David Bowie furono i re della scena.

Com'è nato il pop?

La pop music, ovvero quella che conosciamo sotto il nome di musica pop, è un genere che risale agli anni '50. Si tratta sostanzialmente di una derivazione del rock 'n roll, ovvero di un macro genere musicale contemporaneo che comprende alcuni sottogeneri appartenenti alla canzone popolare.

Che tipo di musica e il pop?

MUSICA LEGGERA, MUSICA PER TUTTI

Elementi caratteristici del Pop sono l'abbondanza di melodie e ritornelli orecchiabili, facili da ricordare, e di testi semplici e disimpegnati. lo scopo di questo genere musicale è intrattenere e divertire, invogliando a canticchiare e a ballare con leggerezza.

Quali sono le caratteristiche principali della musica pop?

Si tratta prevalentemente di musica di intrattenimento, quindi destinata a essere ballata piuttosto che eseguita come forma di spettacolo. Nasce contemporaneamente alla diffusione dei mezzi di comunicazione di massa come radio e industria discografica.

Benji & Fede - DOVE E QUANDO (Official Video)