Dove è stata inventata la pizza al metro?

Domanda di: Rosita Serra  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Storia. Negli anni trenta Luigi Dell'Amura, nella sua panetteria di Vico Equense, casualmente creò la "pizza al metro". Il nome fu suggerito da un giornalista che era sfollato nella cittadina campana.

Dove è nata la pizza al metro?

Lo storico ristorante, sito nel cuore di Vico Equense, in provincia di Napoli, è famoso nel mondo per la sua invenzione, e non solo. Ideata da Gigino Dell'Amura, la pizza a metro ha riscosso grande successo per l'inconfondibile sapore, la genuinità dei prodotti da cui è composta, l'esclusiva forma.

Chi ha inventato pizza al metro?

La pizza a metro è nata negli anni '30, grazie all'intuizione di Luigi Dell'Amura, in arte Gigino.

Chi e dove è stata inventata la pizza?

Chi ha inventato la pizza? Sembra risalire al giugno del 1889 l'invenzione ufficiale della pizza, preparata dal cuoco Raffaele Esposito in onore di Margherita di Savoia, la Regina d'Italia: non a caso i condimenti utilizzati, il pomodoro, la mozzarella e il basilico, rappresentano i colori della bandiera italiana.

Dove è nata la prima pizzeria?

Fino al 1830 circa la pizza era venduta esclusivamente in bancarelle ambulanti e da venditori di strada fuori dai forni, poi arrivarono le pizzerie! L'antica pizzeria Port'Alba a Napoli è considerata la più antica pizzeria italiana ancora oggi esistente!

Pizza al metro dal 1983