Dove è vietato il metal detector?

Domanda di: Shaira Costa  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (54 voti)

«La legge stabilisce il divieto assoluto di utilizzare metal detector nei pressi delle aree archeologiche. Non solo: [...] è vietata la ricerca anche nelle zone con vincoli paesaggistici, come ad esempio i boschi o i parchi nazionali.»

Come non far trovare l'oro?

Avvolgere gli oggetti d'oro in fogli di piombo può aiutare a schermarli dal metal detector. Alluminio: l'alluminio è un metallo leggero che può deviare il campo magnetico del metal detector. Utilizzare fogli di alluminio per avvolgere l'oro può ridurre la sua rilevabilità.

Quanto costa il patentino del metal detector?

L'articolo 4 illustra nel dettaglio la procedura da seguire nel caso volessimo richiedere l'autorizzazione. I costi li ritengo onesti, ci aggiriamo intorno ai 200,00 euro (150,00€ per l'autorizzazione, il resto sono bolli) tenendo in considerazione che per 5 anni stiamo tranquilli e in regola con la legge.

Dove cercare con il metal detector in spiaggia?

Il metal detector Pulse Induction è sicuramente più indicato se la zona di ricerca presenta anche mineralizzazione ferrosa (sabbie nere) ed è proprio nei pressi della risacca o addirittura in acqua, e comunque bisogna aver pazienza e scavare un po' di più dato che la loro discriminazione non è eccellente come quella ...

Chi può usare il metal detector?

In Italia l'uso e la vendita del metal detector è libero, lo si può utilizzare tanto per lavoro, per uso professionale, quanto per hobby. L'Hobby è ciò che ci riguarda più a vicino. L'utilizzo del metaldetector è libero nei termini consentiti dalla legge.

Con il metal detector abbiamo trovato un grande caveau di contanti abbandonato. (HA APERTO)