Domanda di: Amos De luca | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(63 voti)
Abitudini. Animali altamente sociali, vivono in gruppi familiari (da 2 a 10 individui) composti di sole femmine imparentate e dai loro figli fino a quattordici anni di età circa, mentre i maschi formano piccoli gruppi separati. Il gruppo familiare è guidato dalla matriarca, la femmina più anziana.
Gli elefanti non sono in grado di saltare o galoppare. Possono solo camminare a varie velocità – da una camminata lenta ad una moderata “passeggiatina” fino ad una veloce “corsetta” durante la quale il passo resta lo stesso ma le velocità delle gambe aumenta. La velocità massima che raggiungono è di 24 km/hr.
Gli elefanti preferiscono nutrirsi sempre negli stessi luoghi, ma siccità e riscaldamento globale stanno mettendo a dura prova le loro abitudini. Gli elefanti hanno una memoria proverbiale, un'intelligenza superiore e una grande capacità di risolvere problemi.
Habitat. Gli elefanti asiatici vivono in luoghi caldi e umidi, trascorrono la maggior parte del tempo nelle foreste tropicali. Gli elefanti africani vivono in foreste, savane, steppe e a volte anche nel deserto. Quando questi pachidermi hanno caldo, sventolano le orecchie.
L'elefante è il più grande mammifero terrestre oggi vivente sul nostro Pianeta: il maschio di un elefante africano può superare i 3 m di altezza e pesare più di 5 tonnellate. Le zanne d'avorio sono i denti incisivi superiori, che nei vecchi maschi possono arrivare a 2-3 m di lunghezza.