Dove è vietato raccogliere conchiglie?

Domanda di: Dr. Miriana Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

Vietata la raccolta di conchiglie
Non solo la spiaggia del lido al mare, o le zone costiere marittine. Nella categoria individuata dalla normativa fanno parte: spiagge, porti, lagune e foci dei fiumi che trovano sbocco in mare, oltre a tutti i canali e ai bacini di acqua comunicanti con il bacino marino.

Dove si possono raccogliere le conchiglie?

In Italia, il luogo per eccellenza dove trovare e raccogliere tante conchiglie diverse è, appunto, il Lido delle Conchiglie, in Salento.

Come portare conchiglie?

Le conchiglie sono fondamentali per le spiagge: queste si formano anche per accumulo dei gusci dei molluschi! Solitamente è vietato portare via le conchiglie, ma è possibile raccoglierle ad esempio per giocarci in spiaggia; in alcune località invece, come le Maldive, non si possono neanche spostare.

Cosa è vietato portare via dalla Sardegna?

Vietato portare via la sabbia dalle spiagge. Vietato danneggiare piante e vegetazione, calpestare le dune, giocare con palloni, portare gli animali, organizzare spettacoli e intrattenimento.

Perché non si possono raccogliere le conchiglie?

Perché le conchiglie sono importanti per l'ecosistema

Ne impediscono l'erosione in quanto i loro frammenti vanno ad arricchire la sabbia, irrobustendola e fissandola. Tutto questo viene annoverato nella tutela dell'ecosistema marino che è contenuta nel Codice della Navigazione.

Raccogliere conchiglie, sabbia e fiori è reato?