Dove fa male la lombosciatalgia?

Domanda di: Guendalina Messina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

CHE COS'È LA LOMBOSCIATALGIA? La lombosciatalgia, chiamata anche sciatica o sciatalgia lombare, è una condizione caratterizzata da dolore alla parte bassa della schiena, all'altezza delle vertebre lombari, che può irradiarsi lungo una gamba, causata da un'infiammazione del nervo sciatico.

Come sono i dolori della lombosciatalgia?

Il dolore della lombosciatalgia è di origine nervosa (dolore neuropatico), viene avvertito come una sensazione di bruciore (urente) o simile a un forte crampo (crampiforme), che si distribuisce su una zona abbastanza precisa a partire dal gluteo e irradiata alla coscia, alla gamba e al piede.

Dove si sente il dolore lombare?

Il dolore lombare è la sensazione dolorosa alla parte inferiore della schiena. Conosciuto anche con i termini di "lombalgia" e "mal di schiena lombare", il dolore lombare è un sintomo molto diffuso, talvolta assai fastidioso e perfino debilitante.

Dove colpisce la lombosciatalgia?

E' un dolore acuto del nervo sciatico che colpisce la zona vertebrale lombare e si estende fino ai glutei, agli arti inferiori e a parte dei piedi. Essa differisce dalla lombalgia perché in quest'ultima il dolore è localizzato solo nella zona lombare e sacrale, non estendendosi nella parte bassa del corpo.

Come si fa a capire se si ha la sciatica?

La sciatica si presenta con alcuni sintomi caratteristici: oltre al dolore che si irradia dalla zona lombare e dal gluteo, si possono avvertire formicolio e senso di intorpidimento dell'arto inferiore, perdita di sensibilità o di forza, fascicolazioni, scosse elettriche e bruciore.

Ecco 3 sintomi PERICOLOSI in caso di lombosciatalgia