Dove far lievitare la pizza per 24 ore?

Domanda di: Lisa Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

Trasferite la pasta in una ciotola leggermente unta d'olio e copritela bene con la pellicola per mantenere l'impasto umido. Adesso dovrete far lievitare la vostra pasta per pizza in frigo per 20-24 ore.

Come fare la pizza con lievitazione 24 ore?

Nel caso in cui decidiate di conservare l'impasto della pizza in frigorifero, dovrete trasferirlo in un contenitore di plastica, o, ancor meglio, di vetro, a chiusura ermetica e, al momento di utilizzarlo, lasciarlo riposare a temperatura ambiente e poi impastarlo ancora.

Dove far lievitare la pizza di notte?

Lievitazione in frigo

Certamente. È vero che, come detto, a basse temperature il lievito è inibito o addirittura bloccato, ma. Se quindi volete fare la vostra pizza quattro stagioni seguendo la lunga lievitazione e siete in piena estate, potete tranquillamente lasciare l'impasto in frigo per la notte.

Cosa succede se la pizza lievita 24 ore?

lasciando riposare l'impasto a lungo, i lieviti vengono “addormentati” (la loro azione viene rallentata); di conseguenza si otterrà un impasto molto aromatico e digeribile. Dopo 24 ore, l'impasto per la pizza è pronto per essere steso.

Dove far lievitare la pizza in casa?

Per ottenere impasti più digeribili si ricorre alla lenta lievitazione, che solitamente si fa in frigorifero. In genere si lascia lievitare la pizza nel frigorifero quando l'impasto è molto umido e la lievitazione è di circa 12 ore.

PIZZA NAPOLETANA | Impasto diretto | 24 ore di lievitazione | 65% di idratazione