Chi ha diritto all'esenzione 048?

Domanda di: Piccarda Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (13 voti)

Se ti hanno diagnosticato una neoplasia uroteliale, ti spetta l'esenzione 048.

Chi rientra nell esenzione 048?

codice 048: soggetti affetti da patologie neoplastiche maligne e da tumori di comportamento incerto; codice C01: invalidità civile totale; codice C02: indennità di accompagnamento; codice C03: invalidità civile parziale.

Quanto dura un esenzione 048?

Il codice di esenzione è inserito nella tessera sanitaria e riportato dal medico nelle relative prescrizioni per farmaci o visite specialistiche. Il codice di esenzione 048 può essere concesso per un tempo limitato (cinque, dieci anni) oppure illimitato.

Quanto vale l esenzione 048?

L'esenzione 048 dà diritto a ricevere gratuitamente, presso le strutture pubbliche o private convenzionate accreditate, tutte le prestazioni sanitarie legate alla malattia oncologica. L'esenzione ha validità di 5 anni dalla data dell'emissione.

Come ottenere esenzione per malati oncologici?

Tali esenzioni si ottengono attraverso una domanda che deve essere presentata all'azienda sanitaria competente, attraverso presentazione della tessera sanitaria, del codice fiscale e della documentazione medica, specialistica o ospedaliera attestante la malattia e il riconoscimento di una invalidità civile del 100%.

L'esenzione 048