Dove fare test genetico tumori?

Domanda di: Dr. Diana Neri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

L'analisi molecolare dei geni viene effettuata nel Laboratorio di biologia molecolare dell'unità Tumori ereditari e endocrinologia oncologica.

Quanto costa un test genetico per tumore?

Se con i test è possibile “risparmiare” alle pazienti la chemioterapia, dal punto di vista del sistema sanitario il risparmio è anche economico e quantificabile: basti pensare che un test costa circa 2.000 euro, contro i 7.000-8.000 euro di un solo ciclo di chemioterapia.

Come fare test genetico per tumori?

Il test genetico si svolge su semplice prelievo di sangue. Dal campione, vengono poi isolati i globuli bianchi dai quali viene estratto il DNA. La ricerca di mutazioni nel gene BRCA1 permette di identificare l'87% delle varianti patogenetiche associate a questo gene.

Come vedere se si è predisposti al tumore?

Per scoprire se ha una predisposizione genica è necessario un test genetico. Il test può essere eseguito solo dopo una consulenza genetica. Si tratta di un esame del DNA delle cellule, che richiede un prelievo di sangue. Il risultato di un test genetico Le sarà comunicato dal medico in un colloquio personale.

Dove si fa il test BRCA?

Il test BRCA può essere effettuato entro il Sistema Sanitario Nazionale con criteri di accesso al test diversi a seconda della regione di residenza. Il regime di rimborsabilità per il test BRCA varia infatti attualmente da regione a regione.

Tumori ereditari: quali sono e quando ricorrere ai test genetici