Dove fecero scalo i Mille di Garibaldi?

Domanda di: Maria Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (27 voti)

Nella loro spedizione del 1860, i Mille di Garibaldi fecero un fondamentale scalo tecnico a Talamone (in Toscana) il 7 maggio, dove si rifornirono di armi e organizzarono le compagnie. Una seconda sosta per carbone e acqua avvenne poco dopo, il 9 maggio, a Porto Santo Stefano.

Dove sono sbarcati i 1000 di Garibaldi?

Prelevarono munizioni da Talamone e, sbarcati a Marsala (11 maggio), giunsero a Salemi dove Garibaldi assunse la dittatura in nome di Vittorio Emanuele II e decretò la coscrizione obbligatoria.

Vi fecero scalo i Mille di Garibaldi?

La sosta dei Mille a Talamone fu lo scalo che i mille fecero presso la località della Toscana durante la spedizione verso il Regno delle due Sicilie.

Dove sbarcano Garibaldi e i Mille in Sicilia?

Dalla fine del 1859 Garibaldi comincia a raccogliere armi e soldi con la “Sottoscrizione nazionale per il milione di fucili”. L'11 maggio 1860 i due piroscafi sbarcano a Marsala, nella parte occidentale della Sicilia. Si dirigono a Salemi, dove Garibaldi proclama la dittatura in nome del re Vittorio Emanuele II.

Qual è il percorso della spedizione dei Mille?

Si svolse dal 1860 al 1861 quando un migliaio di volontari, al comando di Giuseppe Garibaldi, partì nella notte tra il 5 e il 6 maggio da Quarto (borgo di Genova e allora Regno di Sardegna), alla volta della Sicilia, che faceva parte del Regno delle Due Sicilie.

Giuseppe GARIBALDI e la SPEDIZIONE dei MILLE