Dove finisce la condensa del condizionatore portatile?

Domanda di: Dr. Nico De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Lo smaltimento della condensa avviene, tramite nebulizzazione dell'acqua, direttamente dall'unità esterna. Tramite una pompa l'acqua viene portata dall'unità interna a quella esterna attraverso la guaina. Nell'unità esterna viene raccolta in una bacinella e di qui nebulizzata dal ventilatore.

Cosa esce dal tubo del condizionatore portatile?

Una parte posteriore: il filtro dell'aria, l'ingresso dell'aria da raffreddare, il tubo d'uscita d'aria calda, uno scarico condensa ed uno scarico d'emergenza per la condensa, le ruote.

Dove finisce la condensa del condizionatore?

La condensa, negli impianti di climatizzazione (fatta eccezione per quelli più moderni e di design), viene convogliata all'esterno tramite un tubo di scarico di condensa, che a seconda dei modelli può raggiungere anche una lunghezza di 5 metri.

Dove scarico la condensa il climatizzatore senza unità esterna?

Il condizionatore senza unità esterna è dotato di una comoda vaschetta sottostante che raccoglie l'acqua prodotta dalla condensazione. In alternativa lo scarico della condensa può essere collegato nell'impianto idrico e smaltito attraverso le canalizzazioni delle acque bianche.

Quando svuotare acqua condizionatore portatile?

Generalmente basta quindi svuotare il serbatoio a fine stagione ma è tuttavia possibile che, in particolari condizioni di forte umidità, il serbatoio possa dovere essere svuotato.

Acqua di condensa del condizionatore esterno , dove finisce?