Dove hanno il cervello i pesci?

Domanda di: Dr. Flaviana Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Dietro ai lobi olfattivi si trova il telencefalo bilobato, che nei pesci è strettamente correlato all'olfatto. Queste due strutture, nei pesci, formano il cervello. Il diencefalo connette il cervello al mesencefalo ed è responsabile di diverse funzioni associate al controllo ormonale ed al mantenimento dell'omeostasi.

Dove si trova il cervello del pesce?

Il cervello nei pesci è contenuto nel neucranio, una capsula ossea o cartilaginea, e può essere distinto in una parte anteriore (telencefalo e diencefalo).

Come funziona il cervello di un pesce?

I pesci non possiedono la corteccia cerebrale, la struttura del cervello che nell'uomo racchiude le funzioni cognitive più complesse come l'attenzione, la modulazione dei comportamenti sociali e il linguaggio.

Che intelligenza hanno i pesci?

Un nuovo studio rivela che i pesci possono riconoscere e rispondere a se stessi allo specchio. Non è un segreto che i pesci hanno poca memoria e, a causa di questo, si ritiene che siano in basso alla scala del QI animale. Recenti scoperte suggeriscono che i pesci potrebbero essere più intelligenti di quanto pensiamo.

Che emozioni provano i pesci?

Un mondo di emozioni

Il cervello dei pesci è organizzato in maniera diversa da quello dei mammiferi, ma ricerche dettagliate suggeriscono che possano comunque provare dolore. Inoltre, i pesci conducono vite complesse e ricche di emozioni ed hanno dunque il diritto di viverle come ogni altro animale.

7 CIBI che fanno MALE al CERVELLO