Come togliere macchie di vino rosso su bianco?

Domanda di: Piccarda Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

L'acqua ossigenata è ottima quando la macchia è ancora fresca ma il tessuto deve essere bianco. Create una soluzione fatta con metà acqua ossigenata e metà detergente liquido. Strofinate la mistura sulla macchia aiutandovi con una spugna e poi sciacquate con acqua fredda.

Come togliere le macchie di vino rosso sul bianco?

Dovrai versare la candeggina in un piccolo recipiente, immergere il cotone e poi utilizzare i batuffoli imbevuti per tamponare la macchia. Lavora su piccole aree, un pezzetto per volta, premendo con forza il cotone. Ripeti l'operazione fino alla scomparsa di ogni traccia di vino.

Come togliere le macchie secche di vino rosso?

Sulle macchie di vino rosso più secche e su quelle vecchie è particolarmente efficace il succo di limone, che andrà versato direttamente sul capo, se possibile mescolandolo ad una piccola quantità di sapone liquido.

Come togliere le macchie di vino rimedi della nonna?

E' sufficiente versare un po' di vino bianco sulla macchia e successivamente ricoprire con del bicarbonato di sodio. Lasciare agire per qualche ora mantenendo il bicarbonato sempre umido con un po' d'acqua. Infine, togliere il bicarbonato in eccesso e lavare normalmente in lavatrice.

Come togliere una macchia di vino dal bianco?

Versa del vino bianco o dell'aceto sulla macchia e poi ricopri il tutto con il bicarbonato di sodio (va bene anche il borotalco), che facilita l'assorbimento della macchia. Lascia riposare almeno 30 minuti e poi procedi al lavaggio.

Macchie di vino rosso? Ecco i trucchi (segreti) della nonna per eliminarle