Dove il gioco d'azzardo è illegale?

Domanda di: Sig. Pablo Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Il gioco d'azzardo è vietato nei locali pubblici e anche in luoghi privati, secondo la tabella dei giochi proibiti. È possibile giocare d'azzardo solo nelle case da gioco autorizzate (casinò) e sulle navi da crociera naviganti fuori dal bacino del Mediterraneo.

Quando il gioco d'azzardo è illegale?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Perché il gioco d'azzardo è illegale?

Il gioco d'azzardo è illegale per due ragioni: perchè crea dipendenza patologica ed è un divieto a presidio dell'ordine pubblico, poichè si crede che la pratica di queste attività possa essere fonte di reati o disordini. Se autorizzato dallo Stato è però legale, amministrato dai casinò e dall'AAMS.

Dove sono illegali i casino?

Paesi Gioco d'Azzardo Illegale: la Cina

In questo modo, infatti, si crea una situazione in cui è meglio autodenunciarsi immediatamente prima che lo faccia qualcun altro. Anche in Cina, però, ci sono delle eccezioni e parliamo degli stati di Hong Kong e Macao.

Quando il gioco diventa illegale?

L'articolo 718 del Codice Penale dice quanto segue: "Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, o in circoli privati di qualunque specie, tiene un gioco d'azzardo o lo agevola è punito con l'arresto da tre mesi ad un anno e con l'ammenda non inferiore a euro 206.

Il gioco d'azzardo patologico (Perché non riesco a smettere)