Come donare un immobile abusivo?

Domanda di: Antonio Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Di norma, per fare in modo che la donazione di un immobile con abuso edilizio minore sia trasferibile è necessario che all'interno del contratto la parte acquirente a titolo di donazione ne sia informata dalla parte donante, proprietaria dell'immobile medesimo.

Come disfarsi di una casa abusiva?

Per riuscire a disfarsi di un'abitazione abusiva è necessario rivolgersi ad un notaio e successivamente firmare un atto pubblico in cui si manifesta la volontà di recedere al diritto di proprietà.

Come sanare un abuso edilizio di 20 anni?

Dopo 20 anni dall'abuso edilizio (che può essere ereditato), la soluzione più efficiente rimane la concessione edilizia in sanatoria.

Come si fa a fare una donazione di un immobile?

La donazione di un immobile deve essere fatta obbligatoriamente davanti a un notaio, attraverso il cosiddetto atto notarile. I costi sono quelli relativi al compenso del professionista e alle imposte. La disciplina dell'atto donativo, invero, implica una serie di oneri anche dal punto di vista fiscale.

Perché notaio sconsiglia la donazione di casa?

Perché i notai sconsigliano la donazione? La donazione è spesso sconsigliata, perché ha dei vincoli oggettivi legati alla possibilità di revoca, ma soprattutto alla possibilità che un erede possa impugnarla e chiedere la restituzione.

IMMOBILE ABUSIVO: come accatastarlo e quando è importante la verifica della conformità urbanistica.