Partiamo da Maiori dalla collegiata di Santa Maria a Mare del XIII secolo, e da qui che inizia il bellissimo Sentiero dei Limoni, percorso in antichità dalle “Formichelle” le donne che trasportavano i limoni in grosse ceste appoggiate sulla testa dal peso di circa 50kg, qui cammineremo in mezzo a bellissimi limoneti ...
Il Sentiero dei Limoni può essere percorso in entrambe le direzioni. Se si parte da Maiori, il punto di partenza è la Collegiata di Santa Maria a Mare, con la sua meravigliosa cupola maiolicata, il cui nome deriva, secondo la tradizione, dalla statua che venne ritrovata sulla spiaggia intorno al 1200.
Il Sentiero dei Limoni può essere percorso partendo da Minori dalla scala di Via Vescovado, oppure utilizzando il bus navetta che conduce fino al Villaggio di Torre.
Quanto tempo ci vuole per percorrere il Sentiero dei Limoni?
Il sentiero termina alla chiesa principale di Maiori che porta sul corso principale che da sul lungomare. Da li abbiamo camminato sulla strada principale fino a Minori dove abbiamo ripreso l'auto. Durata totale della passeggiata 2h30 circa.
Quanto è lungo il Sentiero dei Limoni da Maiori a Minori?
Sono circa 400 i grandi che caratterizzano il percorso di 3 chilometri che parte dalla collegiata di Santa Maria a Mare a Maiori, la chiesa caratterizzata dalla cupola in maiolica.