Dove le persone sperimentano 24 ore di luce diurna e oscurità?
Domanda di: Ing. Alessio Guerra | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(46 voti)
❄ Notte Polare Astronomica: si verifica nelle zone che si trovano a latitudini maggiori di 84°33′, ovvero più di 18° oltre il Circolo Polare. In questo periodo, durante le ore diurne, il Sole rimane più di 18° sotto l'orizzonte. Questo è l'unico caso in cui ci sono 24 ore di totale buio, senza alcun bagliore.
Il sole di mezzanotte è un fenomeno naturale che si verifica durante l'estate nei luoghi a sud del Circolo polare antartico e a nord del Circolo polare artico - inclusa quindi la Norvegia settentrionale.
Viene chiamata notte polare la notte che dura da almeno più di 24 ore a massimo 6 mesi nelle calotte polari, realizzabile esclusivamente nell'emisfero che - alternato con l'altro di semestre in semestre in concomitanza degli equinozi - si trova maggiormente rivolto verso l'esterno del sistema solare anziché verso il ...
Per due mesi all'anno il sole non sorge, quindi ci sarà buio 22 ore su 24 (dicembre e gennaio). A novembre le ore di luce saranno 4/5 al giorno! In inverno lo spettacolo più insolito è quello delle notti polari, ovvero quasi due mesi senza alcun raggio di sole, il buio più completo.
La stagione migliore per visitare la capitale norvegese è senza dubbio l'estate, quando le temperature sono piacevoli, e grazie alla sua latitudine, le ore di sole al giorno arrivano fino a 18. Durante questo periodo dell'anno non diventa mai completamente buio nemmeno durante le ore notturne.