Come annullare un pagamento fatto con pagoPA?

Domanda di: Dr. Donatella Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Non è possibile annullare o revocare un pagamento eseguito tramite la modalità pagoPA.

Come recuperare un pagamento fatto con PagoPA?

Dove posso trovare le ricevute di pagoPA? Come abbiamo già specificato nella guida, puoi trovare le ricevute nell'email o nelle app ufficiali come IO o la tua Home Banking. In alternativa, puoi sempre richiederne una copia all'ente presso il quale hai effettuato il pagamento, inserendo i dati sull'avviso di pagamento.

Come modificare un pagamento PagoPA?

In questa pagina, in alto a destra, troverai il bottone “menù” (vedi tre piccole linee orizzontali). Da quel menù scegli “metodi di pagamento salvati” e, da li, nella nuova finestra che ti si apre, potrai aggiungere nuove carte o altri metodi di pagamento (conto corrente o latro) e/o modificare quello predefinito.

Come si annulla un pagamento?

Occorrerà compilare l'apposito form con i dati propri e della carta di credito, il motivo per cui si intende bloccare il pagamento e poi cliccare su “annulla un pagamento”. – telefonicamente: contattando il numero dell'assistenza clienti messo a disposizione dalla società emittente della carta.

Come annullare un pagamento su pago in rete MIUR?

Per procedere con il pagamento l'utente attiva il pulsante “Invia”. Per annullare il pagamento e tornare alla lista dei pagamenti l'utente attiva il collegamento “Annulla invio”.

Tutorial per utilizzare PagoPA