Domanda di: Sig. Amerigo Pagano | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(46 voti)
Dove si trova Ogigia
Geograficamente Ogigia è stata individuata inizialmente in Grecia. Secondo il racconto dell'Odissea l'isola di Ogigia potrebbe essere posta anche in linea generica nell'Occidente mediterraneo, ovvero nella città greca Mykines, Micene.
Avea dimora. Quella mitica Ogigia di cui parla Omero nella sua Odissea, dove Ulisse trovò rifugio ospitato dalla ninfa Calipso, potrebbe essere proprio la nostra Gozo.
Mitologia. Secondo il racconto dell'Odissea di Omero era figlia di Atlante e viveva sull'isola di Ogigia, che gli autori pongono nell'Occidente mediterraneo e che è simile alla penisola di Ceuta, di fronte a Gibilterra ma anche una grotta in riva al mare, nell'isola di Ogigia, viene indicata come la dimora di Calipso.
Calipso fu punita dagli dei per essersi schierata dalla parte del padre nella Titanomachia. Fu costretta a rimanere sull'isola di Ogigia, dove Ulisse, scampato al vortice di Cariddi, approdò sull'isola e Calipso se ne innamorò.
Figlia di Atlante, Calipso è una Ninfa bellissima che abita su un'isola misteriosa e magica: “Ogigia”. Trascorre il suo tempo a filare, cantare e tessere, con le sue schiave (anch'esse bellissime ninfe).