Dov'è l'ulivo più vecchio del mondo?

Domanda di: Armando Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Si trova nel villaggio di Vouves, sull'isola di Creta: è l'albero di ulivo più vecchio del mondo. La sua età si aggira tra i 2000 e i 4000 anni.

Dove si trova l'ulivo più vecchio d'Italia?

Il più antico ulivo secolare si trova a Borgagne: è chiamato affettuosamente “lu Matusalemme” , si stima che abbia più di 3000 anni e che superi, in età, addirittura il Colosseo, motivo per cui vanta il titolo dell'ulivo più anziano d'Italia.

Qual'è l'ulivo più vecchio al mondo?

Stiamo parlando dell'ulivo di Luras, uno dei più antichi del mondo: circa 4.000 anni di età, che gli sono valsi il soprannome di “Patriarca della Natura”.

Dove si trova l'ulivo più antico d'Europa?

S'Ozzastru – Santo Baltolu di Carana (Sardegna)

Questo olivo selvatico, tecnicamente detto “olivastro”, si trova nel comune di Luras, in provincia di Olbia-Tempio, e ha una circonferenza di base di 20 m, un'altezza di circa 14 m e un'età di circa 3500 anni, che lo rende uno degli alberi più antichi d'Europa.

Dove si trova l'ulivo più vecchio della Puglia?

Borgagne, precisamente in Via Lecce al km 1, ospita uno tra gli alberi più antichi d'Italia. Secondo alcune fonti si potrebbe trattare dell'ulivo più anziano d'Italia. E' situato in una zona ricchissima di piante plurisecolari, ma la sua conformazione lo fa spiccare per bellezza e significati che raccoglie attorno.

L'Ulivo piu' anziano d'italia