Dove mettere la pietra refrattaria?

Domanda di: Sig.ra Celeste Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

La posizione della pietra refrattaria nel forno dipende sostanzialmente da ciò che si andrà a cucinare: se si prepara la pizza, la lastra andrà posizionata nella parte alta del forno, mentre se si preparano pane o biscotti, la posizione migliore della pietra refrattaria è al centro del forno.

Dove conservare la pietra refrattaria?

Conservare la pietra in posizione orizzontale. Può essere conservata nel forno o sulla griglia. In questo modo può aumentare la ritenzione di calore e la convezione dell'oggetto.

Come fare la pizza con la pietra refrattaria?

Prendete la pala con una mano, con l'altra aprite il forno, e con degli scatti decisi fate scivolare l'impasto sulla pietra refrattaria e impostate la cottura del forno in modalità statica. Indicativamente i tempi di cottura della pizza sulla pietra refrattaria sono 4/5 minuti.

Come usare per la prima volta la pietra refrattaria?

Subito dopo averla acquistata, la pietra refrattaria andrà pulita prima dell'utilizzo. In questo caso sarà sufficiente passare un semplice panno inumidito solo con acqua su tutta la superficie della pietra, asciugarla con cura e poi riporla in forno freddo per il primo utilizzo.

Come non far attaccare la pizza alla pietra?

In ogni caso per evitare che si appiccichi la base della pizza alla pietra un consiglio è mettere non troppo pomodoro e stare attenti agli ingredienti particolarmente umidi, in primis la mozzarella, poi funghi e formaggi a pasta molle. 5 su 5 lo hanno trovato utile. Cosa ne pensi? Si, basta infarinare la pala di legno.

Cottura PIZZA nel FORNO DI CASA - Pietra REFRATTARIA e RISCALDAMENTO - Tutti i Segreti!