Dove mettere la TV rispetto al divano?

Domanda di: Ing. Flaviana Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

La migliore posizione prevede la tv messa frontalmente al divano, ovvero l'asse orizzontale dello schermo deve coincidere con la linea degli occhi di una persona seduta. Se proprio non è possibile, l'angolazione tra lo schermo e la seduta deve essere comunque inferiore a 35 gradi.

Qual è la distanza giusta tra TV e divano?

La regola matematica dice che la distanza tra divano e televisione deve essere pari 1,6 volte la diagonale dello schermo. Questo vuol dire che chi ha una tv di 32 pollici deve posizionare il divano ad una distanza minima di 1,2 metro.

Dove si posiziona la TV in salotto?

La regola da rispettare è il principio secondo cui la TV non dovrebbe mai essere parallela a una finestra o posta direttamente al di sotto di lampade o altre sorgenti di luce. La posizione ideale è invece leggermente avanti, a lato o in diagonale rispetto alle varie fonti di luce. Se ciò non è possibile, niente paura.

Dove non mettere la TV?

In parole povere, va bene se porte e finestre si trovano ai lati del televisore, mentre è sempre sconsigliato posizionarlo in un luogo in cui verrà colpito dalla luce diretta del sole (con le finestre dietro o di fronte al pannello), cosa che – per ovvi motivi – renderebbe solamente più difficile guardare i contenuti ...

Come posizionare il divano rispetto alla porta d'ingresso?

La collocazione del divano alle spalle dell'ingresso si rende necessaria se l'ingresso accede direttamente nella zona giorno, in questo caso il suggerimento è di non disporre il divano di fronte all'ingresso, ma spostarlo lateralmente, in modo che sia perpendicolare alla porta.

COME E DOVE POSIZIONARE LA TV