Qual è la causa della SLA?

Domanda di: Dott. Elio Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

La malattia inizia a manifestarsi quando la perdita dei motoneuroni danneggiati non riesce più a essere compensata dalla presenza dei neuroni superstiti: si arriva così a una progressiva paralisi di tutti i muscoli volontari.

Come ti può venire la Sla?

La malattia spesso inizia con spasmi muscolari e debolezza in un arto o difficoltà ad articolare la parola e progredisce sino a colpire tutti i muscoli necessari per muoversi, parlare, mangiare e respirare. La SLA è una malattia rara, la sua causa è sconosciuta e in circa il 5-10% dei casi la malattia è ereditaria.

Quali sono i primi sintomi di SLA?

Le prime manifestazioni della malattia sono molto variabili: spesso il paziente giunge al neurologo per un problema all'arto inferiore che si manifesta generalmente con difficoltà nella deambulazione oppure può presentarsi per impaccio nel movimento della mano, dell'arto superiore destro o a sinistro.

Quanto è possibile vivere con la SLA?

La sopravvivenza media negli ultimi anni è notevolmente aumentata, almeno in parte grazie ai miglioramenti nella gestione clinica, nella presa in carico e per la diffusione di supporti tecnologici. Tuttavia, l'aspettativa di vita dopo la diagnosi è mediamente di 3-5 anni.

Che aspettativa di vita ha un malato di SLA?

Aspettative di vita

Circa il 20% vive cinque anni o più; circa il 10% più di dieci anni.

Sclerosi laterale amiotrofica: cos’è, cause, diagnosi e ruolo dei biomarcatori