Dove mettere l'acqua per i ricci?

Domanda di: Dr. Nazzareno Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

Potete mettere una piccola ciotola d'acqua nella casetta del riccio o sulla siepe - soprattutto in estate il riccio è felice di avere accesso a una fonte d'acqua. Cambiare l'acqua ogni giorno.

Cosa mettere nella gabbia di un riccio?

Sul fondo della gabbia si può mettere del giornale, del pellettato per roditori, della corteccia atossica (no legno di cedro perché può contenere oli ed essenze che possono causare dermatiti o irritazioni alle vie respiratorie), del tutolo di mais o della paglia.

Come si tengono i ricci in casa?

Il riccio come animale domestico ha bisogno di vivere in un posto in cui la temperatura ideale è compresa fra i 25ºC e i 27ºC per cui in inverno è fondamentale tenerlo al caldo perché altrimenti potrebbe andare in letargo, situazione sconsigliata. Preferiscono ambienti poco luminosi.

Come tenere al caldo un riccio?

La temperatura ottimale per il riccio si aggira intorno ai 20/25 gradi, per questo motivo in inverno è consigliabile munirsi di una lampada riscaldante che permetta di mantenere una temperatura costante.

Dove mettere i ricci?

Il consiglio che danno dal Centro di Recupero “La Ninna” è quello di tenersi a distanza, e lasciare al riccio i suoi spazi ed i suoi ritmi. Si può, però, creare un angolo dedicato a lui come rifugio posizionando delle casette o mangiatoie con foglie secche e fieno, o un bancale coperto da nylon.

Styling capelli ricci - i miei ricci vogliono più Acqua !