Dove nasce il blazer?

Domanda di: Edipo Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

Le origini del blazer Sulle origini di questa giacca vi sono molti pareri differenti. Alcuni sostengono che nasce a Cambridge con i red blazer, giacche dai colori accesi che venivano indossate dai vogatori delle squadre di Cambridge.

Chi ha inventato i blazer?

Il primo vero Navy Blazer, come venne battezzato, fu creato nel 1873 per l'equipaggio della fregata britannica HMS Blazer, in occasione della visita della Regina Vittoria. Sua Maestà apprezzò a tal punto l'eleganza della giacca, da decretarne la messa in uso per tutti gli equipaggi della Royal Navy.

Perché si chiama blazer?

Le giacche delle divise del club Lady Margaret, infatti, erano definite blazer (dall'inglese blaze, per fiamma) a causa del tessuto rosso brillante e il termine è poi sopravvissuto al capospalla rosso originale.

Che differenza c'è tra giacca e blazer?

Riassumendo numerose sono le differenze riscontrabili nella realizzazione del capo e, quindi, nel risultato finale. Per esempio, la giacca presenta spalle più rotonde e strutturate, mentre il blazer è più vicino allo stile delle giacche destrutturate: semplice, con spalle più morbide e vestibilità rilassata.

Quando si indossa il blazer?

In generale, è opportuno indossare un blazer al posto di una giacca quando si vuole creare un look più casual o informale. Il blazer può essere abbinato a una varietà di capi di abbigliamento, per creare look diversi e originali.

BLAZER: cos'è davvero e quanto varianti esistono?