In che posizione devono essere collocati i videoterminali rispetto alla luce naturale?

Domanda di: Dr. Boris Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

Bisogna evitare i riflessi sullo schermo ed eccessivi contrasti di luminanza e abbagliamenti all'operatore, disponendo la postazione di lavoro in funzione dell'ubicazione delle fonti di luce naturale e artificiale (in particolare le postazioni dovrebbero essere posizionate in modo da avere la luce naturale di fianco.

In quale direzione deve essere orientato il videoterminale rispetto alla fonte luminosa?

- “posizionato a 90 gradi rispetto alla finestra (fonte luminosa a lato, ossia parallela alla direzione di sguardo”); - posizionato di fronte all'operatore in modo da non obbligare a girare continuamente la testa. schermo non possano riflettersi fonti luminose (finestre, lampade)?

Qual è la posizione corretta del videoterminale?

Lo schermo del video deve essere di fronte a noi e ad una distanza dagli occhi pari a circa 50 – 70 cm. Una buona soluzione è far coincidere l'altezza degli occhi con la parte alta dello schermo. Questa posizione, dall'alto in basso, affatica meno gli occhi e ci permette di spostare solo lo sguardo e non la testa.

Qual è la migliore posizione del lavoratore al videoterminale?

Come deve essere la postura corretta al videoterminale?
  • Le cosce devono aderire alla sedia e i piedi devono poggiare al pavimento con tutta la pianta (le ginocchia piegate devono formare un angolo di 90°).
  • Meglio non accavallare le gambe.
  • Schermo e tastiera devono essere paralleli al bordo del tavolo.

Qual è l'orientamento corretto del VDT rispetto alla luce proveniente dalle finestrature?

I disturbi dovuti alla luce diurna

6), pertanto negli uffici con due pareti ad angolo finestrate, una di esse deve essere schermata; - la direzione principale dello sguardo dell'operatore deve essere parallela rispetto alle finestre (fig.

VIDEOTERMINALI