Domanda di: Dr. Amedeo Piras | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(31 voti)
A 50 chilometri dallattuale Città del Messico Teotihuacán
Teotihuacán
La città e il sito archeologico si trovano in quello che oggi è il comune di San Juan Teotihuacán nello stato federato del Messico, circa 40 chilometri a nord-est di Città del Messico. Il sito copre una superficie totale di 83 chilometri quadrati ed è stato designato come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987.
Il sangue di Urano, cadendo sulla Terra, darà origine alle FURIE (o ERINNI), entità cattive, e alle NINFE (entità buone), mentre le sue membra, cadendo in mare, provocarono una spuma che arrivò fino al mar greco, in particolare a Cipro, e da cui nacque AFRODITE (VENERE), dea della bellezza. CRONO domina il mondo.
Secondo la mitologia greca gli dei abitavano sul monte Olimpo, in Tessaglia. Pur non avendo un'organizzazione religiosa ufficiale, i greci veneravano alcuni luoghi sacri: Delfi era dedicato ad Apollo, e uno dei templi conteneva un oracolo, che i viaggiatori interrogavano per conoscere il futuro.
Il padre degli dei (anche se non tutte le divinità erano figli suoi) e signore dell'Olimpo (il monte più alto della Grecia, dimora degli Dei). Zeus era figlio del Titano Crono, il quale, per paura che i suoi figli lo spodestassero, li ingoiava ingoiava interi non appena venivano partoriti.