Dove non ci sono le vipere?

Domanda di: Isira Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

Le vipere sono gli unici serpenti velenosi esistenti in Italia. Le cinque specie presenti sono distribuite in tutte le regioni, ad eccezione della Sardegna, dove non sono presenti serpenti velenosi.

In che mese ci sono le vipere?

In primavera, quindi, le vipere fanno la loro comparsa all'aperto (prima i maschi e successivamente le femmine) per termoregolarsi. È possibile incontrarle di primo mattino o nel tardo pomeriggio, immobili e irrigidite dalla bassa temperatura corporea (quella ottimale si aggira sui 27/29 °C).

Perché la vipera non vive in Sardegna?

La Sardegna si separò dal continente europeo 25-28 milioni di anni fa, in seguito al distacco della microplacca sardocorsa, mentre le vipere (Viperidi) giunsero in Europa, dall'Asia, in tempi più recenti. La separazione dovuta al mare impedì la colonizzazione della Sardegna (e della Corsica).

Cosa odiano le vipere?

Basterà semplicemente mettere in un grosso flacone della naftalina, chiodi di garofano e cannella, olio di semi: ingredienti che le vipere mal tollerano! Una volta ottenuto il composto occorrerà spargerlo nella maniera più corretta possibile attorno alla nostra recinzione e nel giardino.

Cosa fare per evitare le vipere?

Calzare scarpe alte, adatte a passeggiate in montagna, indossare calzettoni al ginocchio, utilizzare un lungo bastone per battere il cammino e far scappare le vipere, evitare di sedersi su pietraie e sassi e non infilare le mani in cavità di alberi o altri buchi.

ASSURDO! 3 VIPERE e finalmente mi ha MORSO una biscia d'acqua!!!