Dove non mettere il cerotto anticoncezionale?

Domanda di: Emilia Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

EVRA non deve essere applicato sul seno o su pelle arrossata, irritata o con tagli. Ogni cerotto transdermico consecutivo di EVRA deve essere applicato su una parte diversa della pelle per evitare eventuali irritazioni ma può rimanere sulla stessa zona anatomica.

Dove si può applicare il cerotto anticoncezionale?

Dove metterlo? Il cerotto viene in genere applicato su addome, natiche, avambraccio superiore, parte alta del torace; la pelle dev'essere asciutta, pulita, integra e priva di peli. Dopo quanti giorni arriva il ciclo dopo aver tolto il cerotto? In genere dopo 2-4 giorni, con alcune differenze individuali.

Quando inizia a fare effetto il cerotto?

La prima volta, il cerotto va applicato il primo giorno delle mestruazioni e, a differenza di altri metodi contraccettivi che richiedono generalmente una settimana di terapia prima di essere efficaci, il cerotto ha da subito una copertura anticoncezionale.

Cosa fare se il cerotto si stacca?

- per oltre un giorno (24 ore o più) oppure se l'utilizzatrice non sa quando il cerotto si è sollevato o staccato: l'utilizzatrice potrebbe non essere protetta dalla gravidanza. L'utilizzatrice deve interrompere il ciclo contraccettivo ed iniziarne uno nuovo immediatamente, applicando un nuovo cerotto EVRA.

Quali sono gli effetti collaterali del cerotto anticoncezionale?

Nausea. Indolenzimento o gonfiore al seno, formazione di noduli. Gonfiore addominale. Rossore, prurito cutaneo o irritazione in corrispondenza della zona di applicazione del dispositivo.

Il cerotto anticoncezionale: funzionamento e vantaggi - Prof. Costantino Di Carlo