Domanda di: Ing. Arcibaldo Caruso | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(40 voti)
Quali paesi europei non applicano imposte sul capital gain? Un certo numero di paesi europei non riscuote tasse sulla tassazione dei proventi finanziari. Questi includono Belgio, Lussemburgo, Slovacchia, Repubblica Ceca, Svizzera e Turchia.
Questi sono il Belgio, Bulgaria, Cipro, Grecia, Malta, Lussemburgo e Slovacchia. Ebbene i residenti in questi Stati non pagano capital gain. Questo significa che i guadagni realizzati sulle compravendite di strumenti finanziari non sono tassati.
Come abbiamo visto in questo articolo, chi fa trading deve pagare le tasse. Si tratta di imposte, dovute solo sulle plusvalenze. Quindi, ricordatevi che se non avete finito l'anno operativo in guadagno, non dovrete pagare nulla. La scadenza delle imposte è il 30 giugno e l'aliquota è pari al 26% sulle sole plusvalenze.
Hai quindi tempo fino a febbraio 2023 per presentare la dichiarazione del tuo conto trading in essere nel 2021. Una volta passata questa data si è passibili di sanzioni per omessa dichiarazione che partono da un minimo di 250 euro da aggiungere alle eventuali imposte da versare comprensive di mora.
Come pagare le tasse sul trading con il regime dichiarativo
Nella dichiarazione dei redditi, le plusvalenze o capital gain su cui pagare le tasse sul trading devono essere dichiarate nel quadro RT rigo 41, alla voce “altri redditi diversi di natura finanziaria”.