Domanda di: Boris Santoro | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(19 voti)
Dove è vietato fumare l'IQOS? La sigaretta elettronica non si può fumare in luoghi al chiuso quali scuole, luoghi pubblici e istituzionali, ospedali, centri per l'impiego.
Il vapore, infatti, potrebbe essere fastidioso all'interno di ambienti chiusi: le particelle ultrafini che scaturiscono da una svapata restano nell'aria, e la cosa potrebbe causare disagio, nonché allergie, a chi viaggia insieme a te. Soprattutto se l'ambiente è piccolo, proprio come il vagone di un treno.
La normativa in questione (“Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”) autorizza il fumo di sigaretta al chiuso solo in abitazioni private o in locali specificamente dedicati ai fumatori. Questi luoghi devono rispettare alcune caratteristiche precise, come un adeguato sistema di ventilazione.
Il divieto di fumo si applica a tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati, aperti o non aperti al pubblico. Quindi anche negli studi professionali privati e negli uffici aperti unicamente ad utenza interna, come, tipicamente, alcuni uffici bancari o l'ufficio di ragioneria di un'azienda.
Tutto ciò avviene per una semplice quanto controversa ragione: IQOS a Malta è proibito, così come ne è proibita la sua importazione. Uno dei pilastri principali promossi dall'Unione Europea (organizzazione alla quale anche Malta appartiene) è la libertà di movimento sia delle merci che delle persone.