Dove passa il gas russo che arriva in Italia?

Domanda di: Mariagiulia Neri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

Tarvisio, Friuli Venezia Giulia: qui arriva la totalità del gas russo, tramite il Tag (Trans Austria Gas) che porta in Italia il gas dalla Russia passando attraverso Ucraina, Slovacchia e Austria. A Tarvisio ariva anche parte del gas proveniente dal Nord Europa.

Come fa il gas dalla Russia arrivare in Italia?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Dove passano i gasdotti russi?

La Russia è ancora oggi il nostro principale esportatore di gas, il gas che proviene dalla Russia passa in Ucraina, Slovacchia e Austria attraverso il gasdotto TAG (Trans Austria Gas), uno snodo essenziale della rete che arriva al confine italiano al Tarvisio.

Dove passa il gas per l'Italia?

Le forniture di gas in Italia, ieri

Secondo i dati elaborati da Today, nel 2021 sono stati importati 72,7 miliardi di metri cubi di gas, di cui il 40% è arrivato dalla Russia, il 29% dall'Algeria, il 10% dall'Azerbaijan, il 4% dalla Libia e il 3% dal Nord Europa. Il 13,5% è arrivato da Gnl (gas naturale liquefatto).

Dove finisce il gas russo?

Nel breve periodo la Russia non è in grado di reindirizzare tutta la sua offerta destinata all'Europa verso altri paesi, questo perchè manca l'infrastruttura. Al momento il grosso del gas russo che finisce in Asia arriva da giacimenti (e gasdotti) diversi da quelli utilizzati per l'Europa".

Abbiamo tracciato le rotte del Gas in Italia ed Europa