Il meridiano, in geografia, è una linea immaginaria che congiunge il Polo Nord e il Polo Sud. In totale se ne contano 360: in ogni punto della superficie terrestre (fatta eccezione per i Poli) passa un unico meridiano, per metà a est di Greenwich, per l'altra metà a ovest.
I cerchi meridiani convergono tutti sui poli nord e sud. Paralleli, i cerchi tutti diversi fra di loro, e sempre più piccoli mano a mano che ci si sposta dall'equatore ai poli, individuati sulla superficie della Terra da piani paralleli al piano dell'equatore e quindi perpendicolari all'asse terrestre.
I paralleli sono le circonferenze "parallele" appunto all'Equatore, la line perpendicolare all'asse terrestre che è anche detta parallelo fondamentale. Tale Equatore divide, per convenzione, la Terra in due emisferi: l'emisfero boreale (dove viviamo noi) e l'emisfero australe.
I meridiani vengono numerati da 0 a 180 verso est e da 0 a 180 verso ovest, partendo dal Meridiano di Greenwich (meridiano 0), vicino a Londra. La distanza di un punto da questo meridiano si chiama longitudine e si esprime in gradi (°).