VIDEO
Trovate 18 domande correlate
A cosa servono le punte dei diffusori?
Il principio col quale funzionano è molto semplice: tutto il peso dell'apparecchio poggiato su punte si scarica su una superficie infinitesima (quella della punta) e così la pressione (data dal rapporto forza/superficie) raggiunge valori elevatissimi, contribuendo enormemente alla stabilità del tutto.
Dove è meglio posizionare il subwoofer?
La posizione ottimale per il subwoofer si trova tra l'altoparlante centrale e la cassa frontale destra/sinistra. Angoli della stanza e punti vicino alle pareti non sono posizioni adatte. Per ottenere il meglio dal subwoofer, è consigliabile testare posizioni diverse.
Come si possono rovinare le casse?
Le casse vanno in distorsione per motivi legati alla costruzione del prodotto, o comunque al danneggiamento della parte hardware. Inoltre le casse vanno in distorsione anche per problemi connessi all'elettricità, troppo potente o insufficiente per avere il giusto suono.
Cosa mettere dietro le casse acustiche?
Per le frequenze medio-alte è opportuno dotarsi di pannelli acustici fonoassorbenti da posizionare dietro le casse e ai loro lati: si badi bene che sono consigliati quelli con un'altezza dai 5 cm in su per una migliore prestazione e perché possono assorbire anche le frequenze medio-basse.
Quando si usa il loudness?
Il loudness è un circuito elettrico costituito da un filtro, impiegato su amplificatori audio, allo scopo di compensare la minore sensibilità dell'orecchio, soprattutto alle frequenze basse, quando l'impianto è utilizzato a basso volume di emissione sonora.
Come si usa il subwoofer?
I subwoofer vengono alimentati da amplificatori di adeguata potenza e la frequenza a loro dedicata è tagliata con un circuito di crossover, in modo da assicurare che medie ed alte frequenze non vengano inviate all'altoparlante stesso.
Come calcolare il tubo reflex?
Per ben iniziare, il diametro minimo del condotto che devi calcolare dovrebbe corrispondere possibilmente almeno a metà del diametro del cono del woofer. Ad esempio, per un woofer da 8” (circa 200 mm di diametro), è consigliabile calcolare in prima battuta un condotto con diametro di 4" (circa 100 mm di diametro).
Dove posizionare i diffusori profumati ambiente?
Il nostro consiglio è di posizionare la fragranza in una zona centrale dell'ambiente, un posto davvero strategico per una profumazione ottimale, meglio se lontano da fonti di calore o comunque dal sole diretto per evitare di farla evaporare velocemente.
Quanto consumano i diffusori elettrici?
Profumatore di ambienti Il test ha portato a registrare un consumo fisso di 1,7 watt. Supponendo il suo funzionamento h24, in un anno ha un assorbimento di circa 15kWh, appena 6€ per profumare le proprie stanze!
Come capire cassa destra o sinistra?
Sappiamo che le casse acustiche sono due; una prima cassa va posta verso sinistra ed è quella del canale sinistro, dove vengono riprodotti i suoni più gravi, tipo la batteria e i rumori. Mentre nella cassa di destra, vengono riprodotte le note più acute, come i suoni del violino.
Quanto dura un subwoofer?
In linea di massima, dal punto di vista MECCANICO, un altoparlante (sia esso woofer o midrange o tweeter o altro) funziona senza problemi di sorta per almeno 10 anni.
Perché le casse grattano?
Perché le oscillazioni che gli si chiede di fare sono più ampie di quelle che può fisicamente fare. E quindi l'oscillazione (vibrazione musicale) si interrompe qua e là provocando il rumore (gracchiano). Un altoparlante vibra in risposta al segnale che riceve.
Quanti anni dura un amplificatore?
La durata è di 10.000 ore, che diventano circa 9 anni, supponendo un ascolto di 3 ore al giorno, ogni giorno, 365 giorni all'anno. Il numero specificato dal costruttore, ad esempio 10000 ore, non significa necessariamente che il tubo si rompa trascorso questo tempo.
Cosa mettere sotto il subwoofer?
È già meglio che un pezzo di polistirolo sotto per tutta la superficie. Tieni presente semplicemente che minore è la superficie di contatto con il suolo, e meno vibrazioni saranno trasmesse.
Dove mettere i bassi?
La posizione ideale della cassa per i bassi è infatti la parete, oppure accanto al televisore, ricordando che se non usate i cavi, la distanza Wi-Fi tra i due strumenti audio non dovrebbe mai superare i 15 cm.
Come posizionare al meglio soundbar e subwoofer?
Come posizionare Soundbar e Subwoofer? Generalmente la soundbar viene posizionata in maniera centrale, o sopra o sotto il televisore, mentre i subwoofer vanno lateralmente, possibilmente uno a destra ed uno a sinistra per permettere al suono di diffondersi meglio.
Come si puliscono i diffusori?
spegnere il diffusore e staccare la spina; svuotare l'acqua con l'aceto; passare un panno morbido e asciutto sulle parti interne del diffusore, in modo da asciugare ed eliminare ogni eventuale traccia di sporcizia; le parti esterne del diffusore possono essere pulite passando semplicemente un panno morbido e inumidito.
Quanto durano i bastoncini dei diffusori?
In generale un diffusore da 250 ml dura dai 2 ai 3 mesi, mentre uno da 500 circa 5 mesi. Inoltre è importante capovolgere con frequenza i bastoncini, circa ogni settimana, questa azione svolta ad intervalli regolari ravviva la diffusione della fragranza sulle bacchette.
Come abbinare amplificatore e diffusori?
Nel valutare l'impedenza per abbinare gli amplificatori e le casse, devi considerare che ad ogni uscita dell'amplificatore corrisponde un altoparlante e sdoppiare il cavo per collegare più casse in parallelo significa dimezzare l'impedenza per ogni cassa che decidi di aggiungere.