Dove posizionare il limone in vaso?

Domanda di: Sig.ra Danuta Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (69 voti)

Dove posizionare la pianta di limone
I limoni hanno bisogno essenzialmente di luce per 7-8 ore al giorno ma anche di essere protetti dal vento e di umidità per evitare il seccarsi delle foglie. La posizione più consigliata è nei lati della casa che sono più soleggiati e protetti dall'aria.

Come mantenere un limone in vaso?

Per essere coltivato in vaso, il limone ha bisogno di un terreno sciolto, fertile e a medio impasto, il cui pH deve essere tra i 6.5 e i 7.5; deve essere ben drenato di modo da evitare qualsiasi forma di ristagno idrico, cosa che potrebbe portare a creare del marciume radicale pericoloso per la pianta.

Come si annaffia il limone in vaso?

In generale questa pianta si annaffia solo quando il terreno è ben asciutto, e la si provvede di un buon terriccio ben drenato, che permetta all'acqua di scolare via rapidamente; in ogni caso, ogni volta che il terreno è ben asciutto, annaffia abbondantemente: potrà bastare ogni 12-15 giorni in inverno, e ogni 2-3 ...

Che esposizione deve avere il limone?

L'albero di limone in vaso preferisce l'esposizione a Sud oppure ad Ovest, al riparo dai venti di tramontana e dalle gelate. Laddove gli inverni sono più rigidi, è consigliabile tenere la pianta di limone in casa o comunque al riparo.

Dove mettere la pianta di limone in inverno?

La soluzione ideale è quella di spostare i vasi in una serra fredda o in verande esposte verso sud, in modo che, anche durante l'inverno, gli agrumi possano godere di luce diretta per almeno 6 ore al giorno e di temperature intorno ai 7 °C.

LIMONE IN VASO CURE E SEGRETI